PARKINSON: E' ANCHE GIOVANE!

PARKINSON: E' ANCHE GIOVANE!

16/12/2018
Un fine settimana denso di emozioni...faccio quasi fatica ad elaborarle!
E mentre a Modugno dopo la "Corsa di Natale" della ASD La Pietra, Nicola e Mimmo ci regalavano un momento unico,la testimonianza di due giovani uomini da quasi 10 anni malati di Parkinson, a Bari un altra giovane con Malattia di Parkinson si ritrovava, suo malgrado a lottare contro la disinformazione legata alla Malattia di Parkinson.
Da stamane eravamo in associazione, solo poche donne con un unico uomo (in veste di spettatore forzato - Nicola One; questa figlia...).
Scoprirete il perchè di sole e poche donne - se lo vorrete - nei prossimi giorni!
Avevamo quasi finito quando un vicino di "casa" ha bussato avendo trovato occupato il posto auto riservato ai disabili.
Badate bene: posto libero e non riservato con numero targa.
Ad occuparlo l'auto di Lucia munita di regolare pass.
Il vicino a cui solitamente per questioni di buon vicinato, siamo soliti lasciare libero il posto (facciamo scendere le persone disabili accompagnate e l'autista parcheggia altrove l'auto) ha iniziato ad alzare il tono della voce, dando per scontato che tra quelle donzellette che attraverso la vetrata aveva guardato mentre si divertivano, non potesse esservi una disabile.
Alcune di noi si sono affacciate e hanno spiegato che il posto era lecitamente occupato da una di noi!
Il signore, che avendo fatto scendere in corrispondenza del portone sua moglie disabile, avrebbe potuto parcheggiare l'auto altrove in attesa che Lucia andasse via, ha iniziato ad essere piuttosto insistente.
Per evitare ulteriori discussioni, finito il nostro lavoro, abbiamo chiesto a Lucia di andar via...ma questa fretta le ha ovviamente procurato ansia ...
Per questo l'ho accompagnata all'auto mentre ormai con le discinesie scatenate, scendeva i scalini...
Il signore vedendoci arrivare è sceso dall'auto e ha riniziato a discutere...
Tralascerò i particolari successivi volutamente...ho dovuto gridare al vicino (convinto della sua idea - che non vi fossero malati e che sopratutto non potesse esserlo la giovane donna che aveva sceso gli scalini) che Lucia, giovane e oggi particolarmente bella... (poi capirete il perchè) sì è disabile!
Ha 40'anni e dall'età di 28 ha il Parkinson.
E tra l'altro è proprio il problema che spesso si trova ad affrontare: quando accompagna sua figlia a scuola, al catechismo, quando cerca di andare a fare la spesa...quando con Forza e Coraggio, ma anche fatica, cerca di condurre una Vita normale!
Perchè "un off" o "una discinesia", "un freezing"...all'improvviso arrivano!

#park##è#anche#giovane

Video