World Parkinson's Day 24 TAI CHI al parco
11/04/2024
In occasione della giornata internazionale del Parkinson, 11 aprile 2024, i soci di Parkinson Puglia si sono dati appuntamento al Parco 2 giugno (Bari) per la consueta lezione di Tai Chi.
Nel 2017 questa disciplina orientale, una delle attività complementari suggerita ai parkinsoniani, ha fatto ingresso per la prima volta nella nostra associazione.
Sempre sotto la guida della maestra Angela Labriola, il gruppo ha continuato la pratica, interrotta solo nel periodo Covid, rinnovandosi continuamente con nuovi allievi.
Nato come sistema di autodifesa, nel corso dei secoli il Tai Chi si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere psicofisico. Consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un avversario immaginario.
In parole semplici, il Tai Chi Chuan è una ginnastica profonda, sana e terapeutica che migliora la salute e favorisce notevolmente l'assetto psicofisico di ognuno.
Ma, per ottenere questi benefici bisogna mettere in pratica quello che dice la nostra maestra: "avere disciplina, perseveranza e pazienza", praticando questa disciplina con costanza e per lungo tempo!