Nordic Walking, attività all’aperto per i soci di Parkinson Puglia
12/04/2024
Con la lezione di prova di sabato 13 aprile, una nuova attività all'aperto per i soci di Parkinson Puglia OdV.
Nordic walking, cos'è?
La camminata nordica, o nordic walking, è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini, solo per benessere, o per fitness o per sport: la tecnica è “semplicemente” un inserimento dei bastoni nella camminata naturale.
Perché è indicata per il Parkinson?
L'insegnamento della tecnica fa apprendere un corretto uso dei bastoni, consente anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l'assunzione di una postura eretta e della stabilità centrale del corpo, cioè l'uso attivo dei muscoli della schiena e dell'addome. Un principio fondamentale della disciplina è che tutte le abilità acquisite praticandola devono essere poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni.
Alcuni problemi motori del parkinsoniano come l'andatura a piccoli passi, la postura flessa, il baricentro in avanti, le mani tenute generalmente all'interno delle anche, la breve escursione nell'oscillazione delle braccia, il muovere il primo passo, il fermarsi, il fare dietro-front possono trarne grande giovamento.
Primo incontro dimostrativo sabato 13 aprile Parco 2 giugno ore 16.15