E DOPO LA "CORSA" RIPRENDE IL CORSO DI TEATROTERAPIA
18/04/2012
Caro amico e socio,
come ormai ben noto, l'utilizzo di alcune discipline quali musicoterapia, teatroterapia,tangoterapia, affiancato alle cure più tradizionali, è uno strumento efficace per il trattamento della Malattia di Parkinson .
Nello specifico parliamo di "teatroterapia"!
L'attività teatrale, infatti, come una palestra, consente ai pazienti di provare delle tecniche , dei metodi che possano poi essere applicati nel quotidiano; offrendo una maggiore possibilità di gestire e controllare il corpo e l'espressività. .
Altro aspetto positivo e ugualmente importante, il lavoro di gruppo .
Il lavorare insieme consente di "osare" nel compiere gesti che da soli, non ci si sente in grado di fare, contribuendo all'auto-stima.
I partecipanti sono stimolati a scavare in profondità, per raggiungere le loro emozioni ; nonchè a spingere se stessi fisicamente per ottenere i benefici terapeutici che riguardano sia i sintomi della malattia che il suo fardello psicologico.
La teatroterapia affronta molte delle componenti fisiche ed emotive della malattia di Parkinson. I vantaggi includono il miglioramento della coordinazione fisica e del movimento funzionale, la consapevolezza posturale, così come il linguaggio e l'arricchimento della voce.
E' per questo che l'Associazione Parkinson Puglia Onlus è ben lieta di invitarti al corso di "teatroterapia" iniziato sabato 31/03/2012 e che continuerà nei giorni: 21 aprile 2012 5 -12 -26 maggio 2012 9 - 16 giugno 2012 alle ore 17,00 c/o la Sala Rossa della Polizia Municipale di Bari (vicnanze Ipercoop di Japigia) Ti aspettiamo!
Associazione Parkinson Puglia Onlus