BIODANZA e Parkinson sabato 5 novembre
31/10/2022
Sessione dimostrativa di Biodanza dedicata alle persone con Parkinson e ai caregiver nella nostra sede.
Il termine Biodanza nasce dal prefisso greco Bios che vuol dire Vita e dalla parola di origine francese Danza che etimologicamente significa Movimento integrato, ricco di senso, quindi Danza della Vita.
La Biodanza® è un metodo che mira all'integrazione motoria, affettiva e relazionale della persona. Attraverso l'ascolto di brani musicali che suscitano emozioni diverse, i partecipanti sono invitati ad esprimersi con il movimento e l'espressività, sia individualmente sia interagendo tra di loro.
Gli strumenti sono pertanto la musica, utilizzata per il suo potere evocativo-emozionale; la danza, intesa come libero movimento connesso con una profonda emozione di cui diviene l'espressione; e il gruppo, contenitore ed evocatore di sicurezza e affettività.
Oggi largamente diffusa in Europa e nelle Americhe (da dieci anni in Italia), la Biodanza è nata negli anni '60 ad opera dello psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, che ne ha messo a punto le dinamiche di base e l'ha applicata in ambito terapeutico sulla salute mentale e in ambito educativo.
I benefici effetti riabilitativi sono stati riscontrati anche sulle persone con malattia di Parkinson, sulle difficoltà motorie e le problematiche psicologiche, ansia, insicurezza, depressione, tipiche della patologia.
Produce, infatti, un significativo miglioramento motorio globale, una maggior destrezza nei movimenti della quotidianità, una ridotta tendenza ai disturbi dell'equilibrio, effetti positivi sul tono dell'umore e in generale sulla performance relazionale.
L'incontro è aperto a tutti.