ALIMENTAZIONE E PARKINSON online e in presenza ore 16.30
23/05/2023
Il 23 maggio alle 16.30, il tradizionale Incontro con lo Specialista avverrà in modalità doppia, on line via Zoom ed in presenza in sede.
Possiamo parlare di una dieta per la malattia di Parkinson?
Nei primi anni di malattia possono presentarsi sovrappeso e talvolta obesità con le conseguenti implicazioni metaboliche.
Con il progredire della malattia e della sua gravità, al contrario, si osserva generalmente tendenza alla perdita di peso e alla malnutrizione, con conseguente rischio di riduzione delle difese immunitarie, di perdita di massa muscolaree didemineralizzazione delle ossa e fratture e altro.
A questi problemi possono aggiungersi la perdita di olfatto e di gusto, la bocca secca o eccessiva salivazione (scialorrea) o difficoltà digestive.
In ultimo, ma presente in tutte le fasi, anche molto prima dell'esordio, la stipsi è un frequente disturbo della Malattia di Parkinson, per oltre la metà dei pazienti.
Una corretta alimentazione nella Malattia di Parkinson, basata sul principio di un corretto bilancio energetico, è quindi importantissima per affrontare al meglio il progredire della patologia.
Affrontiamo questo argomento con
Maria Paola Zampella, Biologo Nutrizionista Specialista
Maria Paola Zampella, Biologo Nutrizionista Specialista
In Scienze dell'Alimentazione (Como,Milano).
ZOOM, Id: 873 0994 2231 Passw: 943934
In presenza, via San Tommaso d'Aquino 9c Bari 080 3216683
L'incontro è per tutti.