Associazione Parkinson Puglia OdV  
  Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari (BA)  

IL MIULLI AL SERVIZIO DELLA PERSONA CON PARKINSON

25/09/2010


Il Miulli al servizio della persona con Parkinson
Nell'ambito della convenzione stipulata tra l'Ente Ecclesiastico Ospedale Miulli e l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, il 28.6 e il 10.9.2010, presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, sono stati sottoposti a intervento chirurgico di Deep Brain Stimulation (DBS) due pazienti pugliesi affetti da malattia di Parkinson, precedentementi valutati e preparati presso la UOC Neurologia di questo Ente.
La DBS è attualmente la tecnica terapeutica più avanzata per il trattamento della malattia di Parkinson in fase complicata. Si tratta di un lavoro di gruppo e il suo buon esito dipende dalla collaborazione in sala operatoria tra 3 figure professionali: Neurochirurghi, Neurologi e Neurofisiologi: i nostri Neurologi erano presenti in sala operatoria e hanno partecipato attivamente ai due interventi.
Nell'auspicio che in un futuro non remoto anche la parte chirurgica possa essere effettuata in Puglia, l'attuale organizzazione ha ridotto da circa 6 a 1 solo i viaggi lungo la direttrice Bari-Milano per la persona con Parkinson (e i suoi familiari) che deve essere sottoposta a tale intervento: infatti la selezione, la preparazione e -in fase post-operatoria- l'avvio della stimolazione nonché il necessario follow up sono svolti presso la Neurologia del Miulli.
Sempre nell'ottica di fornire le risposte più adeguate e le terapie più avanzate alle persone con Parkinson, il Miulli è stato il primo e tuttora l'unico nella regione Puglia a offrire l'opportunità della stimolazione continua farmacologica con Duodopa tramite sondino digiunale (PEG-J).


http://www.miulli.it/altro/articolo.asp?Tipoarticolo=News&NomeTabella=News&ID=129;

  Associazione Parkinson Puglia OdV © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia