Associazione Parkinson Puglia OdV  
  Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari (BA)  

CIACK, SI GIRA CON LA PROSODIA

01/05/2020

La prosodia (dal greco composto di pros-, "verso" e odè, "canto") è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata e l'accento del linguaggio parlato...diremmo che dà enfasi e contenuto emotivo al linguaggio.

E' ciò che ci fa distinguere, ad esempio, una domanda da un'affermazione, ma anche ciò che fa capire al nostro interlocutore quali sono le emozioni che stiamo provando.

Con la malattia di Parkinson spesso la comunicazione nel tempo si fa più difficile, proprio perchè la voce diventa monotona, senza intonazione, la mimica si riduce (ipomimia facciale), l'articolazione delle sillabe è più disturbata.

Il lavoro sulla prosodia era già stato programmato  in associazione, durante gli incontri di Logopedia, magistralmente condotti dalle dottoresse Annarita DelloMonaco, Valentina Lavermicocca, Marilina Notarnicola, Angela Tedesco ed Erica Campanella.
Da questa settimana al nostro programma online si aggiunge un incontro dedicato alla sola prosodia. Un idea che grazie all'entrata nel gruppo di lavoro di
Teresanna Illuzzi - studentessa in Logopedia - diventa realtà!

Che il sipario si alzi! Si va in scena!

  Associazione Parkinson Puglia OdV © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia