PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER CAREGIVER

PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER CAREGIVER

Sede Associazione Parkinson Puglia OdV
31/05/2024

Nuova esperienza in associazione attraverso un importante strumento terapeutico a sostegno dei famiiari: psicoterapia di gruppo.

Abbiamo iniziato il ciclo di otto incontri a febbraio con le mogli e una figlia di nostri soci, sotto la guida della psicoterapeuta Veronica Villani.
Il gruppo, sappiamo, aiuta le persone a sentirsi meno sole, a stimolarsi reciprocamente nel confronto, a superare più velocemente i propri limiti e allo stesso tempo crea un rapporto che rafforza ogni partecipante.
Può essere più "giusto", rispetto alla psicoterapia individuale, per chi deve migliorare l'autostima e ha bisogno di uscire da forme di isolamento, può offrire maggiori stimoli in minor tempo. Il gruppo può rappresentare un contesto protetto e pacifico, in cui ci si può esprimere senza essere giudicati, derisi, isolati.

Il gruppo è allo stesso tempo un complesso di individualità distinte e un organismo unico che facilita procedimenti di cambiamento. Durante le sedute, i singoli condividono le loro esperienze personali. Il principio di base è ritrovarsi insieme e parlare in modo sincero e naturale, sempre sotto la direzione del terapeuta.

I diversi componenti del gruppo sono tutti allo stesso modo protagonisti, attori principali della terapia, del loro e altrui cambiamento.ll terapeuta lascia molto spazio e molta libertà ad ognuno, convertendosi in una voce del gruppo che non sta al di sopra di questo, funge da mediatore e conduttore, rileggendo e dando chiarezza al contributo di ogni singolo.