GIORNATA MONDIALE DEL PARKINSON?...NOI CAMBIAMO ROTTA !

GIORNATA MONDIALE DEL PARKINSON?...NOI CAMBIAMO ROTTA !

PARCO 2 GIUGNO - BARI
11/04/2017

1817 - 2017 :200 ANNI

Domani 11 aprile 2017 ricorre la Giornata Mondiale del Parkinson!


La malattia di Parkinson porta il nome del primo medico inglese che nel lontano 1817, l'ha osservata e descritta in dettaglio: James Parkinson.
Nel suo saggio la definisce “Paralisi agitante” e descrive con dovizia di particolari i pazienti affetti da tremore, diminuzione della forza muscolare, e con un particolare modo di camminare, a piccoli passi e con tendenza a inclinare il busto in avanti.
James Parkinson attribuì la causa della malattia alla rivoluzione industriale in Inghilterra, e all' inquinamento atmosferico da essa provocato.
Di fatto la ,era causa non è ancora nota, mentre è stato chiarito da tempo il meccanismo responsabile dei sintomi della malattia.
Risale infatti alla fine dell'800 la prima descrizione della perdita di colore di una zona del cervello strettamente coinvolta nella malattia che si chiama “susbstantia nigra”.
Quest'area è ricca di cellule nervose che utilizzano come neurotrasmettitore la dopamina.
Nonostante quindi siano trascorsi 200 anni, non sono ancora note le cause della malattia e non vi è ancora una Cura che possa condurre alla guarigione !


Anche per sensibilizzare l'opinione pubblica, quindi incentivare la Ricerca, da qualche anno è stata istituita questa giornata in cui solitamente vengono realizzati - in tutto il mondo - Congressi Scientifici e Iniziative prevalentemente di carattere informativo.

NOI CAMBIAMO ROTTA!

Niente Ospedali, camici e Congressi!

Ti aspettiamo domani pomeriggio dalle 16.30 presso:

PARCO 2 GIUGNO di Bari (entrata V.le Einaudi)

Trascorreremo il pomeriggio:

INSIEME
ALL'APERTO
ALL'INSEGNA DEL MOVIMENTO E DELLA MUSICA


Alle 18.00 si terrà anche una lezione dimostrativa di Tai Chi

Che fai non vieni ?