Choral singing therapy for speech and voice impairment in Parkinson's Disease
Choral singing therapy for speech and voice impairment in Parkinson's Disease
"Choral singing therapy for speech and voice impairment in Parkinson's Disease"
E' stato presentato in occasione del Secondo Congresso Accademia Limpe Dismov - tenutosi a Bari dal 4 al 6 maggio - il poster con i risultati del progetto condotto da un gruppo di Logopediste Parkinson Puglia - della FLI PUGLIA - con la collaborazione dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus .
I disturbi della voce caratteristici della malattia di Parkinson, scarsamente controllati dalla terapia farmacologia, possono beneficiare di metodiche riabilitative intensive specifiche. Per questo a novembre scorso ha avuto inizio un progetto di "cantoterapia" che proponeva interventi logopedici finalizzati all'incremento delle abilità pneumofoniche, del volume vocale, della prosodia e dell'articolazione nella persona con Malattia di Parkinson.
Le finalità, quali il miglioramento dell'intellegibilità dell'eloquio e dell'efficienza/efficacia comunicativa e la riduzione della disabilità vocale, sono state raggiunte.
Ad inizio progetto è stata effettuata una valutazione,ripetuta a fine percorso per verificare i cambiamenti che hanno suggerito la possibilità di utilizzare il canto corale come integrazione al trattamento logopedico tradizionale.
Nell'articolo de "IL CORRIERE DELLA SERA" maggiori dettagli.