Associazione Parkinson Puglia ONLUS  
  Sede Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari
Sede Legale: c/o Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"- 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
 

RICHIESTA TELEVISITE PER EMERGENZA CORONA VIRUS SOSPENSIONE VISITE AMBULATORIALI

- 10/03/2020

RICHIESTA TELEVISITE PER EMERGENZA CORONA VIRUS SOSPENSIONE VISITE AMBULATORIALI
Spett.le 
 
REGIONE PUGLIA
 
Dipartimento Promozione della Salute
 
Dir. Vito Montanaro
 
Dott. Vito Bavaro
            
Dr.ssa Antonella Caroli
 
 
L'attuale emergenza sanitaria dettata dall'epidemia di Corona Virus, impone la limitazione delle visite ambulatoriali come da Decreto dell’8 marzo 2020 del Presidente della Regione Puglia, accolto da tutti gli ospedali pubblici e privati Ecclesiastici.
Ne deriva necessariamente una grave limitazione della continuità assistenziale per i pazienti cronici che hanno necessità di un regolare follow up ambulatoriale e in taluni casi di rinnovo del piano terapeutico o di poter “rivedere” posologie assegnate di recente che non stanno dando i benefici auspicati; anzi talvolta causa di effetti collaterali importanti. Le conseguenze, anche a livello psicologico, sono importanti e vanno ad aggiungersi al già incerto clima che tutti stiamo vivendo, con ripercussioni anche sullo stato fisico dei malati di Parkinson. 
Da alcuni giorni stiamo ricevendo numerosi appelli, richieste di aiuto e/o la possibilità di contattare i medici.
Per tale motivo siamo a chiedere autorizzazione a codificare le televisite e ad ovviare – data l’emergenza - a eventuali problemi di privacy derivanti dall’uso di Skype, con l’utilizzo delle piattaforme digitali aziendali protette e codificate, già in possesso di alcune aziende sanitarie e/o di ogni qualsiasi strumento utile".
I pazienti affetti da Malattia di Parkinson, come documentato da numerose pubblicazioni scientifiche, rappresentano un ideale target per l'effettuazione di televisite per le loro caratteristiche cliniche: l’osservazione visiva può risultare sufficiente a giudicare necessità cliniche e terapeutiche attuali, specie in momenti di emergenza, come è quello attuale. 
I medici neurologi che fanno parte del nostro Comitato Scientifico hanno dato la loro disponibilità a effettuare le televisite in questo particolare momento, ma hanno anche espresso la necessità che tali visite siano riconosciute dalla Regione che quindi autorizzi i MMG e i pazienti a inviare telematicamente le impegnative allo scopo di far registrare la visita da parte del CUP dei singoli ospedali.
 
Chiediamo quindi a lei di valutare la possibilità di effettuare televisite nei pazienti parkinsoniani, autorizzate dalla Regione Puglia.
 
Certi di un vostro accoglimento, porgiamo distinti saluti.    
 
 
Bari, 10/03/2020                                       
                                                                               
   
 
 

  Associazione Parkinson Puglia ONLUS © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia