Associazione Parkinson Puglia ONLUS  
  Sede Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari
Sede Legale: c/o Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"- 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
 

"MODELLE PER UN GIORNO" - MA - DONNE OGNI GIORNO NONOSTANTE IL PARKINSON!

ASS.PARKINSON PUGLIA ONLUS VIA SAN TOMMASO D'AQUINO 9 C - BARI(POGGIOFRANCO) - 24/12/2018

Negli ultimi mesi alcune donne, socie dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus, hanno partecipato al corso di formazione per la realizzazione di gioielli di design della Terrena srls, in cooperazione con la Regione Puglia e il progetto PIN.

Il laboratorio ha coinvolto donne di diversa età che vivono quotidianamente la propria disabilità; disabilità che specie per le giovani ha precluso loro il mondo del lavoro! Il progetto ha quindi inteso integrare il singolo e disintegrare il pregiudizio! 
Alla fine del progetto 2 delle partecipanti sono state scelte per continuare il percorso, previa assunzione. 
Quelli creati sono gioielli bellissimi presenti già in vetrine importanti (Bari, Roma,Parigi) ed emoziona sapere che Anna e Lucia con le loro mani - spesso tremanti - contribuiscano alla loro nascita!

Domenica 16 dicembre queste donne si sono messe in gioco e con un sorriso accennato sulle labbra, colorate dalla Make Up artist Guranda Todua, hanno indossato i gioielli Terrena, giocando a fare le "Modelle per un giorno"! Nonostante la malattia, nonostante il tremore, la rigidità ed il dolore, Anna, Lucia ed Ornela hanno posato indossando insieme ai gioielli Terrena, le loro armi più forti: Forza, Coraggio e Amore per la Vita. 
Queste donne sono forti, sono dolci guerriere che ci chiedono di guardarle con gli occhi del cuore,anche nelle loro Fragilità. 
Belle, raggianti ed ironiche hanno lasciato il Parkinson fuori dalla porta, esorcizzando le paure specie di chi come Lucia ed Ornela, a 40'anni si trova a viverlo con il coinvolgimento di figli ancora in età scolare e con tanti pregiudizi!

Grazie a queste donne che si sono messe a disposizione per offrire una testimonianza di vita e di coraggio fortissime, per una patologia spesso ancora oggetto di stigma. Perché la malattia, se vissuta con le giuste informazioni, con coraggio e Forza, può non solo continuare a farti sentire bella, ma anche a farti vedere la Vita in un altro modo; a cogliere nuove opportunità! 
Perchè ad aver unito queste Donne non è stata solo la Malattia di Parkinson, bensì la loro straordinaria Voglia di Vivere, di sorridere Insieme e condividere un momento Speciale! Il loro voler ricordare d'essere innanzitutto Donne, persone, e poi con MdP.

L'iniziativa voluta dall’ Associazione Parkinson Puglia Onlus, promotrice a Bari di numerose iniziative a sostegno delle persone con Malattia di Parkinson e dei loro familiari, nasce per ricordare la vita ed il coraggio di tante donne che quotidianamente - in silenzio - vivono paure e speranze ma anche una straordinaria energia positiva.

Al loro fianco Azzurra Amoruso Direttore Creativo di Terrena Design e la Make Up artist Guranda Todua che ha reso ancora più belli i volti di queste donne, "Modelle per un giorno" - ma - Donne ogni giorno nonostante il Parkinson!

Un iniziativa per raccontare a tutti quanto il sorriso, la solidarietà e l'Unione siano importanti in un percorso difficile come quello di tante persone con Malattia di Parkinson che talvolta, ricevuta la diagnosi, possono entrare nell'insidioso tunnel dell'isolamento.

Si ringrazia la Gazzetta Del Mezzogiorno per l'attenzione dedicataci nell'edizione di lunedì 24 dicembre 2018

 

  Associazione Parkinson Puglia ONLUS © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia