Associazione Parkinson Puglia ONLUS  
  Sede Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari
Sede Legale: c/o Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"- 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
 

RICERCA BIOMEDICA: PROGETTO "BIOPARK"

- 25/02/2018

"BioPark"
 
Continua l'impegno dell'Associazione anche nel contribuire alla Ricerca!
 
Nasce il Progetto "BioPark" dall'incontro dell'Associazione con il Neurologo, Dott. Giacomo Losavio ( Servizio di Neurologia e Neurofisiopatologia accreditato con il SSN presso Medica Sud)  ed il Prof. Bevilacqua del Dipartimento di Ricerca di Interazione Uomo Macchina -  Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione del Politecnico di Bari .Il Prof. Bevilacqua opera presso il laboratorio di Informatica industriale e ha una lunga esperienza nei sistemi di supporto alle decisioni in ambito bioingegneristico.
 
Il progetto intende "perfezionare" la valutazione dell’ipertono,del tremore  e della bradicinesia nell’evoluzione del paziente parkinsoniano che ad oggi restano un dato clinico valutato dal neurologo,quindi in modo puramente soggettivo.
 
Al momento non sono in uso, nella pratica clinica, apparecchiature biomedicali che siano di ausilio al neurologo per monitorare l’evoluzione della bradicinesia, del tremore e della rigidità.
 
Per poter perseguire l’appropriatezza degli interventi terapeutici e offrire allo stesso tempo una maggiore qualità all’assistenza dei pazienti, sono necessari strumenti affidabili che monitorino lo stato di salute dei pazienti parkinsoniani sulla base di misure quantitative.
 
Lo studio per ritenersi scientificamente concluso, richiede la partecipazione di molte persone con Malattia di Parkinson.
 
Chi fosse interessato a partecipare alla Ricerca, volontariamente, può contattarci in sede o telefonare al 080 321 66 83 nei giorni martedì - giovedì - sabato (ore 17.00 - 19.30)
 
Grazie

  Associazione Parkinson Puglia ONLUS © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia