Associazione Parkinson Puglia ONLUS  
  Sede Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari
Sede Legale: c/o Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"- 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
 

CHORAL SINGING THERAPY FOR SPEECH AND VOICE IMPAIRMENT IN PARKINSON'S DISEASE

Secondo Congresso Accademia Limpe Dismov - 04/05/2016

"Choral singing therapy for speech and voice impairment in Parkinson's Disease"

E' stato presentato in occasione del Secondo Congresso Accademia Limpe Dismov - tenutosi a Bari dal 4 al 6 maggio - il poster con i risultati del progetto condotto da un gruppo di Logopediste Parkinson Puglia - della FLI PUGLIA -  con la collaborazione dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus .

I disturbi della voce caratteristici della malattia di Parkinson, scarsamente controllati dalla terapia farmacologia, possono beneficiare di metodiche riabilitative intensive specifiche. Per questo a novembre scorso ha avuto inizio un progetto di "cantoterapia" che proponeva interventi logopedici finalizzati all'incremento delle abilità pneumofoniche, del volume vocale, della prosodia e dell'articolazione nella persona con Malattia di Parkinson. 

Le finalità, quali il miglioramento dell'intellegibilità dell'eloquio e dell'efficienza/efficacia comunicativa e la riduzione della disabilità vocale, sono state raggiunte.

Ad inizio progetto è stata effettuata una valutazione,ripetuta a fine percorso per verificare i cambiamenti che  hanno suggerito la possibilità di utilizzare il canto corale come integrazione al trattamento logopedico tradizionale.

Nell'articolo de "IL CORRIERE DELLA SERA" maggiori dettagli.

  Associazione Parkinson Puglia ONLUS © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia