Associazione Parkinson Puglia ONLUS  
  Sede Operativa: Via San Tommaso D'Aquino 9/C - 70124 Bari
Sede Legale: c/o Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"- 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
 

GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON DISABILITA' - LA DIFFERENZA E' SOLO NELLA FORMA !

SALA B.ROMITA - TEATRO FAVIA - SCUOLE - 03/12/2015

“Il diritto di vivere in una comunità a misura di persona, di ogni individuo”, che sappia rispettare i bisogni della popolazione disabile e venirle incontro da amico e non da avversario”, è questo lo spirito dell'iniziativa delle dieci associazioni del territorio di Modugno che il 3 e 4 dicembre hanno organizzato una Conferenza Pubblica dal titolo: “Per una società inclusiva e accessibile - Settimana Itinerante nella Città di Modugno” e un Evento Culturale con presentazione di libri, interventi musicali e artistici tra cui un concorso fotografico, in occasione della “Giornata Internazionale sulla Disabilità”, celebrata in tutta Europa.

Dall’1 al 5 dicembre si comincia con la campagna di sensibilizzazione nelle scuole cittadine sulle tematiche dell’inclusione sociale della persona disabile, con la finalità di illustrare le attività che le associazioni svolgono sul territorio.

Il 3 dicembre alle 16,30 l’appuntamento è presso la Sala “Beatrice Romita” con la conferenza sull'analisi della “Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”, che vedrà la partecipazione delle più importanti autorità cittadine: il Sindaco Nicola Magrone, specialisti del Distretto socio-sanitario n. 9, referenti dei Servizi Sociali e dell’Ufficio di Piano e il prof. Renato Laforgia delegato per le politiche della salute del Comune di Bari.

Il 4 dicembre a partire dalle ore 17,00 presso il Teatro “G. Fava” di Modugno sarà la “cultura” al centro dell’evento che rappresenterà la disabilità dal punto di vista artistico, musicale e letterario.

Durante gli eventi  il Presidente della Coop S.a.i.d. Gina Siena presenterà il concorso fotografico “Un sogno in una foto”,  a cui ogni cittadino è invitato a partecipare con lo scatto di n. 2 fotografie, al fine di far emergere sia le barriere architettonica e/o socio-culturale esistente nella città, sia gli aspetti positivi relativi al superamento delle stesse.

Obiettivo delle associazioni è contribuire a tenere alto il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più concreto deve essere profuso dalle istituzioni, al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste verso la popolazione disabile, sensibilizzando l'Area Metropolitana di Bari alle tematiche più comuni che riguardano la disabilità come la mobilità, la rimozione delle barriere architettoniche e l'assistenza socio-sanitaria territoriale.

Giornate come queste aiutano a porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione, l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze tra le persone, mirando a rendere la disabilità una parte attiva della collettività e, sostenendo quanto previsto dalla Convenzione ONU, rispetto al concetto dinamico del fenomeno.

Il risultato dell’integrazione tra aspetti sociali previsti nella Convenzione Onu e l'impegno politico delle istituzioni metropolitane, deve favorire la piena  partecipazione nella società della persona disabile, affermando così la vera uguaglianza e la concreta partecipazione dell’individuo alla vita civile e sociale. In questo senso con fiducia le associazioni intendono promuovere, anche attraverso eventi e manifestazioni, una riflessione più profonda ed una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso il superamento dei pregiudizi culturali e raggiungere la vera inclusione sociale.                                                                                                                 

Ufficio Stampa Associazioni:

A.I.S.M.A.C. (Ass. Italiana Siringomielia Malformazione Arnold Chiari), A.I.P.D. (Ass. Italiana Persone Down), VOX AMICA, PARKINSON PUGLIA, OASI DEL SORRISO, ALCHIMISTI NOVI, CAMA-LILA, OLTRE IL MURO DELLE MALATTIE RARE, INCANTO, IL SUCCESSO POSSIBILE.

 

  Associazione Parkinson Puglia ONLUS © Copyright 2014  
  W3G Informativa utilizzo cookie artemedia